SPETTACOLI IN PROGRAMMAZIONE

Martedì – Sabato ore 21.00

Domenica ore 17.45

ENRICO IV

Prosa - prima assoluta
dal 25 febbraio all'8 marzo

The Handmaid’s Tale – Il Racconto dell’Ancella

Prosa
dal 10 al 15 Marzo 2019
Artisti Riuniti

L’ingrediente perduto

Prosa - prima assoluta
dal 18 al 22 Marzo 2020
Teatro delle Donne

Generazione XX

Nuova Drammaturgia (Under 35)
dal 2 al 5 Aprile 2020
Gruppo della Creta

Gli ultimi saranno gli ultimi

Prosa
dal 15 al 19 Aprile 2020
di Massimiliano Bruno

Soffia Vento – Studio Verso

Prosa
dal 24 al 26 Aprile
Theatron 2.0 Produzioni

Il coro di Babele

nuova drammaturgia (Under 35)
dal 12 al 17 Maggio 2020
Barbe à Papa

Anna Santificata – Storie dalla crisi

dal 19 al24 Maggio 2020
di e con Alessandro De Feo
Cavalieri Mascherati
PROGRAMMAZIONE

LA STAGIONE.

Questa stagione inaugurale metterà a confronto generazioni diverse per costruire un percorso di indagine sulla disciplina del pensiero. Si darà spazio al “racconto dell’oggi”, ospitando drammaturghi, attori e registi che tessono la trama della nostra contemporaneità, sempre ponendo, comunque, grande attenzione alla tradizione dell’antico. TeatroBasilica sarà uno spazio dedicato al sentimento dell’accoglienza: degli artisti e del pubblico. Grazie alla collaborazione con Fabio Biondi, direttore del Teatro Dimora di Mondaino, con Roberta Nicolai, direttrice dei Teatri di Vetro, e sotto l’assistenza artistica della giornalista e drammaturga Katia Ippaso, lavoreremo per favorire la creazione di dialoghi ravvicinati fra le identità degli artisti e gli sguardi degli spettatori, fra la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini. Vorremmo contribuire a sviluppare i temi delle residenze, che in questi ultimi anni hanno caratterizzato la scena contemporanea: accoglienza e cura dei processi creativi, composizione di nuove opere e relazioni con le comunità di prossimità.

Inoltre BasilicaBimbi offrirà una proposta di teatro di qualità per l’infanzia, curata da Adriana Migliucci, che saprà meravigliare bambini e adulti, per vivere insieme appassionanti storie che aiutano a conoscere se stessi e il mondo.

Parallelamente alla programmazione di spettacoli, prove aperte, incontri e laboratori, TeatroBasilica sarà anche uno spazio quotidiano aperto al confronto culturale e sociale, per favorire il convivio e il piacere d’incontrarsi quotidianamente attorno al fare teatro.

3333
office-kreslo-500x900